Ti trovi in: Comunicati

Comunicati

TUTTI GLI ARTICOLI NUOVI

 

 LIBRI   |  MOSTRE E CONVEGNI   |  CONCERTI   |  TEATROPortalebruzzo.eu

23 articles 1 2 3 4

Tiepolo segreto a Vicenza

tiepolo segreto

Sette straordinari affreschi di Giandomenico Tiepolo (1727-1804) da oltre cinquant'anni anni erano conservati nelle residenze dei proprietari che coraggiosamente li salvarono dalle distruzioni belliche. Oggi gli eredi, convinti dell'opportunità di un godimento pubblico di tali capolavori, li hanno destinati al Palladio Museum. Ad essi viene dedicata una mostra, realizzata grazie alle competenze e alla collaborazione della Soprintendenza di Verona diretta da Fabrizio Magani, che la cura insieme al direttore del Palladio Museum, Guido Beltramini.

Brothers dal 3 al 26 novembre 2017 Teatro Stanze Segrete Roma

Brothers

Dal 3 al 26 novembre 2017, Teatro Stanze Segrete, Via della Penitenza 3 (Roma)
Dopo essersi confrontata con testi sacri delle letteratura e riadattamenti cinematografici, DarkSide LabTheatre diretta da Matteo Fasanella torna in scena dal 3 al 26 novembre al Teatro Stanze Segrete di Roma con Brothers, un libero adattamento da Brødre di David Benioff.

Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi

Achille Calzi tra Simbolismo e Liberty

Tra Simbolismo e Liberty: Achille Calzi" (Faenza, MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, dal 5 novembre 2017 al 18 febbraio del 2018) giunge a conclusione di un lungo lavoro di ricerca che la curatrice, Ilaria Piazza, ha avviato dal fondo donato dagli eredi dell'artista nel 2013 al MIC allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private.

L'esposizione, promossa e organizzata dal MIC Museo Internazionale della Ceramica con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il contributo di BCC- Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, del Gruppo Hera, della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì e di SACMI, rappresenta il punto di arrivo di un importante lavoro antologico, mai prima condotto, su un artista cardine della storia culturale e della produzione simbolista e liberty del nostro paese, purtroppo prematuramente scomparso interrompendo, così, la sua instancabile ricerca stilistica.

Sustainable Art Prize, La Terra dei fiori vince ad ArtVerona

la terra dei fiori

"La terra dei fiori", il progetto di Vinci/Galesi, a cura di Daniele Capra, propone una contro mitologia. Dalla terra dei fuochi, disseminata di scorie tossiche e avvelenata dalla malavita, alla terra dei fiori, luogo in cui crescono gerbere e crisantemi, fiori che l'arte accoglie per farne espressione di rigenerazione, bellezza e spiritualità. Un progetto che racconta con foto, video e documentazione le storie di un luogo e la bellezza solitaria della Reggia di Caserta, in cui è stato presentato per la prima volta, che ha osservato nel tempo la violenta trasformazione del territorio campano.

L'anima sinfonica. Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi

L'anima sinfonica Claudio BorghiL'anima sinfonica Claudio Borghi

Claudio Borghi è nato a Mantova nel 1960. Laureato in fisica all’Università di Bologna, insegna matematica e fisica in un liceo di Mantova. Ha pubblicato articoli di fisica teorica ed epistemologia su riviste specializzate nazionali e internazionali, in particolare sul concetto di tempo e la misura delle durate secondo la teoria della relatività di Einstein.

Van Gogh. Storia di una vita

Van Gogh. Storia di una vitaIl 7 ottobre apre la grande mostra su Van Gogh in Basilica Palladiana a Vicenza. L'attesa per poter ammirare le 129 opere (43 dipinti e 86 disegni) riunite in Basilica si è fatto "spasmodica". Sono già 80.000 infatti, a tre settimane dal via, le prenotazioni, che procedono al ritmo di circa 2000 nuove al giorno. La previsione è dunque di superare ampiamente le 100.000 prenotazioni prima del 7 ottobre.

23 articles 1 2 3 4


 

Notizie della sezione